TRANSIZIONE DIGITALE
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)- CODICE M4C1I2.1-2023-1222
Competenze digitali avanzate per una nuova pedagogia
In un panorama educativo in costante evoluzione la formazione del personale scolastico riveste un ruolo strategico decisivo non solo per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativo, progettati nell’ambito della linea di investimento Scuola 4.0, ma anche per la progressiva digitalizzazione delle procedure amministrative. La crescente importanza della transizione digitale nella didattica implica un approccio strutturato e mirato nella progettazione di percorsi formativi focalizzati sull'implementazione efficace delle competenze digitali previste dal modello DigComp 2.2. e DigCompEdu. La didattica digitale richiede non solo competenze tecniche per l’utilizzo di moderni strumenti digitali, ma soprattutto strategie pedagogiche che possono rivoluzionare il processo di insegnamento e apprendimento. I percorsi formativi progettati dunque sj propongono l’obiettivo di fornire al personale scolastico non solo competenze digitali avanzate, ma anche competenze pedagogiche adeguate per rinnovare la didattica con l’adozione di metodologie e strumenti tecnologici innovativi, promuovendo nuovi ambienti di apprendimento partecipativi, collaborativi, inclusivi, atti a motivare maggiormente gli studenti allo studio per favorirne il successo formativo e prevenirne la dispersione scolastica.
PROGETTO |
ACCORDO DI CONCESSIONE |
DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO |
ASSUNZIONE DS INCARICO RUP |
DISSEMINAZIONE |