DISPERSIONE
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (codice M4C1I1.4-2022-981)
CONOSCI TE STESSO: trova la tua via per il successo
Il progetto nasce dall’analisi del contesto della popolazione scolastica dell’IIS RUSSELL MORO GUARINI e dei principali potenziali fattoridi abbandono. Tale analisi, basata sugli esiti del RAV 2022 e sulla revisione del PTOF 2022-25, sarà integrata e approfondita dallacompartecipazione degli studenti e delle famiglie, i cui fabbisogni specifici saranno mappati a partire da questionari somministratiloro. Nel complesso il progetto si articolerà in tre aree di intervento: 1)- percorsi di mentoring e orientamento per supportare conpercorsi individuali gli studenti con particolari fragilità e a rischio di dispersione: a tale finalità, come previsto dalle Istruzioni Operativedel 30/12/2022 (Nota Miur 109799) sarà destinato il 30% delle risorse per attivare 142 percorsi individuali di 10 ore (5 incontri di 2 ore, con possibilità di usufruire di un buono pasto) per attività varie (supporto nell’apprendimento dell’italiano L2, costruzione econsolidamento del metodo di studio, sostegno nelle competenze disciplinari, dopo scuola, coaching motivazionale anche conpossibilità di un riorientamento efficace, etc…); 2)- percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione eaccompagnamento: si ipotizzano 78 edizioni della durata di 10 ore per un numero medio di 12 studenti per il supporto nellecompetenze di base in italiano, matematica, inglese, francese e nelle discipline di indirizzo da attivare in particolare al termine del primo e del secondo quadrimestre del corrente e del prossimo anno scolastico; 3)- percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari: si progettano 15 percorsi per un numero medio di 15 studenti per attività finalizzate a favorire la partecipazione alla vita della scuola e a prevenire o contrastare la dispersione scolastica; si proporranno attività formative in modalità laboratoriale per promuovere la cocostruzione di strategie di apprendimento maggiormente motivanti (dal cooperative learning, al learning by doing, etc…) nonché competenze comunicative, sociali e civiche. Teatro, musica, cinema, fotografia costituiscono solo alcuni esempi di tali percorsi, al momento non presenti nel PTOF, soprattutto in relazione alle aspettative che saranno espresse dagli studenti.