La storia

Dal 1° settembre 2018 le autonomie scolastiche I.T.E.S “B.Russell- A.Moro” e  I.T. T..S.   “G. Guarini” sono state unificate nella nuova autonomia scolastica: I.I.S. Russell-Moro-Guarini - Istituto Tecnico Economico e Tecnologico. 

L’Istituto Tecnico Economico “Bertrand Russell - A. Moro” nasce il 1 settembre 2000 dalla confluenza di due storie: quella dell’I.T.C. Bertrand Russell e quella dell’I.T.C. Aldo Moro.

Dall’anno scolastico 2010/2011, con l’entrata in vigore della riforma dell'istruzione secondaria superiore, l’Istituto è diventato un Istituto Tecnico Economico, con l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.

 La storia del Russell inizia nel 1981. I locali di corso Molise, 58 ospitavano allora le succursali degli I.T.C. “Burgo”, “Valletta” e “Santorre di Santarosa”.

Nell’anno scolastico 1982/83 l’Istituto diviene autonomo, con il nome “Bertrand Russell”[1]. In questo primo anno scolastico funzionano gli indirizzi “Amministrativo” e “Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere”, rispettivamente con 19 e 16 classi, per un totale di 881 allievi.

Nell’anno scolastico 1987/88 viene attivato l’indirizzo “Ragionieri Programmatori”. Da questo momento l’istituto si dota di un notevole insieme di attrezzature informatiche, periodicamente rinnovate e potenziate, che lo collocano all’avanguardia nel panorama delle scuole cittadine.

Nell’anno scolastico 1988/89 si avvia la prima delle iniziative di Sperimentazione autorizzate dal Ministero della Pubblica Istruzione: il Piano Nazionale di Informatica (il cosiddetto P.N.I.) nell’indirizzo amministrativo, che nel successivo anno scolastico viene esteso anche al corso per periti aziendali.

Nell’anno scolastico 1991/92 si attiva la Sperimentazione assistita “Progetto E.R.I.C.A.”, riguardante i periti aziendali.

Nell’anno scolastico 1993/94 si avvia la Sperimentazione “Proseguimento Lingue straniere” (il cosiddetto P.L.S.) per l’indirizzo amministrativo, consistente nel proseguimento fino al 5º anno di ambedue le lingue straniere.

Nell’anno scolastico 1994/95 inizia la Sperimentazione assistita “Progetto I.G.E.A.” (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) riguardante l’indirizzo ragionieri amministrativi. Tale sperimentazione andrà in ordinamento nell’anno scolastico 1996/97.

Nell’anno scolastico 1996/97 si attiva la Sperimentazione “Progetto Mercurio” riguardante l’indirizzo ragionieri programmatori.

La storia del Moro[2] inizia nell’anno scolastico 1972/73 con la nascita in corso Giulio Cesare, 18 del VII Istituto Tecnico Commerciale, al quale sarà poi dato il nome di Aldo Moro in ricordo dello statista ucciso dalle Brigate Rosse. Inizialmente facevano parte del Moro l’attuale I.T.C.S. “8 Marzo” (sede staccata) e l’I.T.C.S. Arduino (succursale). In questi anni sono attivi gli indirizzi “Amministrativo” e “Periti Aziendali e Corrispondenti in lingue estere”.

Nell' anno scolastico 1987/88, l’edificio di corso Giulio Cesare viene dichiarato inagibile.

Fino all’anno scolastico 1991/92, l’istituto è stato ospitato in parte presso la struttura scolastica in via Marinuzzi, in parte nei locali salesiani di via Paisiello.

Nell’anno scolastico 1993/94 si avvia la Sperimentazione “Proseguimento Lingue Straniere” per l’indirizzo amministrativo, consistente nel proseguimento fino al 5° anno di ambedue le lingue straniere. Nell’anno successivo inizia la Sperimentazione assistita “Progetto I.G.E.A.” (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) riguardante l’indirizzo ragionieri amministrativi. Tale sperimentazione andrà in ordinamento nell’anno scolastico 1996/97.

Soltanto nell’anno scolastico 1994/95 la scuola si stabilisce definitivamente nell’edificio di via Scotellaro, 15 con la creazione di laboratori di informatica, lingue e scienze.

Nell’anno scolastico 1999/2000 si attiva il corso pre-serale POLIS per il conseguimento del diploma di ragioniere amministrativo.

La storia del Guarini[3] inizia nell’a.s. 1967/68 con la nascita, il 1 ottobre 1967, del II Istituto Tecnico Statale per Geometri a seguito dello sdoppiamento dell’Istituto “Carlo e Amedeo di Castellamonte”. Il    7 marzo 1969 il Collegio dei Docenti, approva la denominazione di G. Guarini preferita a quelle di Le Corbusier, Grandis, Antonelli.

 Il numero degli studenti è subito rilevante e al termine del primo anno scolastico si diplomano i primi 151 geometri. Il corso serale, costituito nel 1970, è il primo e l’unico, nel settore, in tutta la provincia di Torino. Buona parte della popolazione scolastica già negli anni della fondazione proveniva, come oggi, da fuori Torino.

In Italia la professione di geometra è regolamentata dal Regio Decreto n. 274 dell’11 febbraio 1929 e la categoria è rappresentata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL).Pur essendo fra le professioni intellettuali che traggono fondamento dall’articolo 2229 del Codice Civile, come il medico, l’avvocato, il farmacista e il notaio, non richiede obbligatoriamente come unico requisito una laurea specifica, consentendo l’accesso alla professione anche con il diploma di scuola media superiore, oggi rilasciato – a seguito della riforma dei cicli scolastici del 2010 dagli Istituti Tecnici, settore Tecnologico “Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)”.

L’accesso alla professione avviene dopo il superamento dall’Esame di Stato, che permette il conseguimento dell’abilitazione professionale, e può essere sostenuto dopo aver svolto un tirocinio di 18 mesi.

Dal 2020, in linea con quanto stabilito dalla normativa europea, per esercitare la professione a livello transazionale occorrerà essere in possesso del titolo universitario.

______________________________________________________________________________________

[1] Bertrand Arthur William Russell (Ravenscroft 1872 – Penrhyndeudraeth 1970), filosofo, logico e matematico, contribuì in modo sostanziale allo sviluppo della logica matematica del XX secolo con l'opera Principia mathematica, scritta in collaborazione con Alfred North Whitehead. Russell deve la sua fama anche al forte impegno antimilitarista e pacifista. Nel 1950, Russell fu insignito del Premio Nobel della Letteratura "quale riconoscimento ai suoi vari e significativi scritti nei quali egli si erge a campione degli ideali umanitari e della libertà di pensiero”.

 [2] Aldo Moro (Maglie, Lecce 1916 - Roma 1978), uomo politico italiano, presidente del Consiglio (1963-1968; 1974-1976); fu deputato della Democrazia Cristiana ininterrottamente dal 1948. Leader della corrente di sinistra della DC, Aldo Moro iniziò una politica di apertura verso il Partito comunista, che portò alla formazione di due governi di "solidarietà nazionale", sorti allo scopo di fronteggiare l'emergenza del terrorismo e la crisi economica.

 [3]  Camillo Guarino Guarini (Modena17 gennaio 1624 – Milano6 marzo 1683) è stato un architetto e teorico dell'architettura italiano, oltre che trattatista e autore di opere di matematica e filosofiaFormatosi a Roma, con l'esempio di Francesco Borromini, Guarini fu particolarmente attivo nella città di Torino, dove diventò uno dei massimi esponenti del barocco piemontese; tra le sue realizzazioni principali si ricordano la cappella della Sacra Sindone in Duomo, il palazzo Carignano e la chiesa di San Lorenzo.