DISPERSIONE_DM 19/2024
Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-52153
CUP: C14D21000680006
Diventa cittadino con la bussola del tuo sapere
Il progetto nasce dall’analisi del contesto della popolazione scolastica dell’IIS RUSSELL MORO GUARINI e dei principali potenziali fattori di abbandono.
Tale analisi si basa non solo sulle statistiche del triennio 2021/24 relative agli esiti finali, sul RAV 2023 ma soprattutto sulla riflessione sull’andamento del progetto PNRR 170/2022. Le attività che verranno proposte terranno infatti conto delle criticità evidenziate dal progetto precedente, soprattutto per quanto concerne le attività con frequenza extrascolastica.
Considerate le osservazioni emerse dai mentores e dal team di lavoro relative ai fabbisogni degli studenti “a rischio”, verranno riproposti in considerevole percentuale i PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO (circa 200 edizioni) destinati non solo al sostegno psicologico e alla rimotivazione e orientamento ma anche al supporto didattico e metodologico.
Si proporranno anche PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE (circa 40 edizioni) per il rafforzamento delle competenze di base per il recupero degli apprendimenti.
Verranno attivati anche PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICULARI, esperienziali e, preferibilmente, in contesti extrascolastici, al fine di promuovere le competenze sociali attraverso metodologie di apprendimento cooperative e al fine di motivare maggiormente gli studenti allo studio rendendoli protagonisti creativi e attivi del proprio percorso di apprendimento personale.





