COMUNITA' DI PRATICA e DI ORENTAMENTO E MONITORAGGIO STEM
Nell'ambito dei progetti PNRR DM 65 si è costituito un Gruppo di Lavoro di orientamento e monitoraggio STEM con il compito di effettuare la rilevazione dei fabbisogni dei destinatari, programmare e accompagnare le azioni formative e documentare la loro attività anche attraverso la piattaforma dedicata, programmare e gestire attività di orientamento e tutoraggio, anche personalizzato, in favore delle studentesse e degli studenti e delle loro famiglie, anche attraverso l’organizzazione di azioni rientranti nelle Linee guida per le STEM e nelle Linee guida per l’orientamento. Il gruppo di lavoro pone in essere tutte le misure necessarie per garantire le pari opportunità di genere nell’accesso ai percorsi sulle STEM.
Secondo quanto previsto dal PNRR DM 66 si è costituita anche una Comunità di Pratica al fine di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico che organizzativo-amministrativo,. l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.
I due gruppo di lavoro sono stati guidati dall'Animatore Digitale (PROF. IDONE) e da alcuni membri del Team per l'Innovazione Digitale (PROFF. DIRUTIGLIANO, FALABELLA).
Si indicano di seguito i corsi attivati nell'ambito dei due progetti e i materiali didattici prodotti nell'ambito delle iniziative rivolte ai docenti e agli alunni.
ID PERCORSO | NOME PERCORSO | CATEGORIA | DATA INIZIO ISCRIZIONI | DATA FINE ISCRIZIONI | DATA INIZIO PERCORSO ATTIVO | DATA FINE PERCORSO ATTIVO | LINK AL MATERIALE |
324289 | DOCENTI alfabetizzazione digitale ICDL (ECDL) | Transizione digitale | 12/01/2025 | 31/01/2025 | 10/02/2025 | 31/03/2025 | Link |
324295 | Online Softwares, apps and resources for effective language lessons | Transizione digitale | 12/01/2025 | 31/01/2025 | 13/02/2025 | 31/03/2025 | |
324288 | ATA alfabetizzazione digitale ICDL (ECDL) | Transizione digitale | 12/01/2025 | 31/01/2025 | 10/02/2025 | 31/03/2025 | Link |
324300 | Amministrazione digitale: CAD e prassi di conservazione documentale | Transizione digitale | 12/01/2025 | 31/01/2025 | 03/03/2025 | 31/05/2025 | Link |
324293 | Modellazione base 3D con software free- EDIZIONE 2 | Transizione digitale | 12/01/2025 | 31/01/2025 | 03/03/2025 | 31/05/2025 | |
324142 | FRANCESE B1 | STEM e Multilinguismo | 11/01/2025 | 16/01/2025 | 17/01/2025 | 15/05/2025 | |
320496 | INGLESE B1 | STEM e Multilinguismo | 18/11/2024 | 07/01/2025 | 08/01/2025 | 15/05/2025 | |
322510 | CORSO MEDOTODOLOGIA ESABAC | STEM e Multilinguismo | 08/01/2025 | 22/01/2025 | 23/01/2025 | 31/03/2025 | |
321117 | CORSO DI METODOLOGIA- ITALIANO L2 | STEM e Multilinguismo | 04/01/2025 | 13/01/2025 | 14/01/2025 | 20/04/2025 | |
367023 | THINKERCAD E STAMPANTE 3D | Transizione digitale | 14/03/2025 | 20/03/2025 | 21/03/2025 | 31/03/2025 | Link |
367025 | NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE: Storytelling, Making E Tinkering, Realtà Virtuale, Aumentata E Immersiva | Transizione digitale | 14/03/2025 | 30/04/2025 | 06/05/2025 | 15/06/2025 | |
371212 | INTELLIGENZA ARTIFICIALE: RISORSE PER L'APPRENDIMENTO | Transizione digitale | 21/03/2025 | 17/04/2025 | 28/04/2025 | 31/05/2025 | Link |
373806 | CREARE CONTENUTI DIGITALI | Transizione digitale | 30/03/2025 | 17/04/2025 | 22/04/2025 | 31/05/2025 | Link |
401998 |
USO CONSAPEVOLE DELLA RETE: CYBERBULLISMO, FAKE NEWS, SEXTING | Transizione digitale | 23/06/2025 | 24/06/2025 | 25/06/2025 | 04/07/2025 | Link |