Curriculum Educazione Civica

ED. CIVICA

La legge 92 del 20 agosto 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica”, ha integrato, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, la programmazione curricolare precedente, con l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica.

La norma prevede, all’interno del curricolo di Istituto, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, per un orario complessivo annuale che non può essere inferiore alle 33 ore, da individuare all’interno del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti da affidare ai docenti del Consiglio di classe o dell’organico dell’autonomia.

Il Decreto 183 del 07/09/2024 ha adottato Le Nuove Linee Guide dell’Educazione Civica, che individuano a decorrere dal 2024/25  traguardi di sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento

A seguito delle proposte dei  dipartimenti riunitisi in data 01/10/2024 il Collegio dei Docenti  del 29/10/2024 ha approvato al revisione del Curriculum di ed. civica dell’IIS RUSSELL MORO GUARINI.

Il curricolo di istituto di Educazione Civica, al fine di sviluppare e potenziare le competenze in materia di cittadinanza attiva di ogni studente, ha un’impostazione interdisciplinare che coinvolge i docenti di tutte le discipline del consiglio di classe. Il curricolo di Educazione Civica viene definito di “istituto” perché vuole fornire una cornice formale ed istituzionale interpretativa specifica di ciascuna comunità educante che  valorizzi attività, percorsi e progetti elaborati nel corso degli anni scolastici da docenti, dipartimenti e commissioni; è, inoltre, curricolare perché, avendo come finalità lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, trasversali e disciplinari, comprende azioni ed interventi formativi che rientrano  pienamente nel curriculum della studentessa e dello studente da allegare al termine del percorso quinquennale di studi al diploma finale. (Dlgs. 62/2017, capo III, cap.21).

Ogni Consiglio di Classe individua e delibera i filoni tematici e le iniziative coerenti e funzionali alla programmazione didattica del consiglio che intende approfondire e da proporre agli studenti. Una volta deliberate dal Consiglio di Classe, le attività di Educazione Civica sono inserite nella programmazione annuale del CDC, in modo da risultare al termine del quinquennio di studi anche nel Documento del “15 maggio”.

PRINCIPI FONDAMENTALI

o   Conoscenza della Costituzione Italiana: La conoscenza della Costituzione – nelle sue dimensioni storiche, giuridiche, valoriali – rappresenta il fondamento del curricolo di educazione civica non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come riferimento prioritario per identificare valori, diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

o   Centralità della persona umana: dal carattere personalistico della nostra Costituzione discende la necessità di sottolineare la centralità della persona umana, soggetto fondamentale della storia.

o   Cultura del rispetto verso ogni essere umano

o   Valori della solidarietà, libertà, eguaglianza

o   Doveri verso la collettività

o   Rispetto delle regole

o   Responsabilità individuale

o   Valorizzazione della cultura del lavoro

 

PRINCIPI METODOLOGICI

o   Prospettiva trasversale  e interdisciplinare in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili ad una singola disciplina e neppure ad ambiti disciplinari delimitati.

o   Ricerca esperienziale con l’obiettivo, sotto il profilo metodologico-didattico, di valorizzare attività di carattere laboratoriale, casi di studio, seminari dialogici a partire da fatti ed eventi di attualità, così come esperienze di cittadinanza attiva vissute dagli studenti in ambito extra-scolastico e che concorrono a comporre il curricolo di educazione civica, grazie anche ad una loro rilettura critico-riflessiva e alla loro discussione sotto la guida del docente e nel confronto reciproco tra pari, ovvero nel confronto esperienziale fra studenti.

o   Approccio collaborativo e cooperativo

 

I principali filoni tematici indicati nel curricolo sono i seguenti:

COSTITUZIONE

        Costituzione

        Ordinamento e funzioni dello Stato, Regioni, Enti territoriali, Organizzazioni internazionali e sovranazionali (UE, ONU)

        Educazione stradale  e Codice della Strada

        Regolamenti scolastici

        Conoscenza dell’inno e della bandiera

        Educazione alla legalità

SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILE

        Concetto di sviluppo e crescita

        Valorizzazione del lavoro

        Educazione alla salute e alimentare

        Contrasto alle dipendenze

        Educazione alla protezione della biodiversità, ecosistemi, bioeconomia

        Cultura della protezione civile

        Tutela del decoro urbano

        Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico e monumentale

        Educazione finanziaria e assicurativa

CITTADINANZA DIGITALE

        DIGCOMPT2.2 (quadro delle competenze digitali per i cittadini)

        Intelligenza artificiale

        Privacy

        Tutela dati e identità personale

Allegati

AGGIORNAMENTO CURRICOLO ED. CIVICA_2024

File PDF