Biennio Comune
Biennio comune
Il biennio dell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing è articolato in un'area rivolta alla formazione di base e in una quota di insegnamenti di area professionale.
Ecco il quadro orario del biennio comune.
Gli elementi caratterizzanti riferiti ai quattro assi culturali relativi all’obbligo di istruzione sono i seguenti.
- Asse dei linguaggi – Lo sviluppo di competenze linguistico comunicative, obiettivo proprio dell’asse dei linguaggi, viene assunto quale traguardo trasversale a cui concorrono tutte le discipline per favorire l’allargamento dell’uso della lingua in specifici contesti.
- Asse storico-sociale (cui concorrono Storia, Diritto ed Economia, Economia Aziendale e Geografia) – Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di una buona cultura di base economico-giuridica include una specifica attenzione ai temi del lavoro, dello sviluppo scientifico-tecnologico e delle specificità geo-territoriali.
- Asse scientifico-tecnologico – Lo sviluppo di competenze di base nelle scienze integrate, oltre all’acquisizione del metodo scientifico, contribuisce ad una sensibilizzazione ai problemi ambientali e di sostenibilità. L’insegnamento di informatica contribuisce allo sviluppo delle competenze di base disciplinari e all’utilizzo mirato di strumenti di trattamento delle informazioni e di comunicazione.
- Asse matematico – Il consolidamento e lo sviluppo delle competenze matematiche di base sarà occasione anche per il consolidamento del metodo scientifico di lavoro e per l’applicazione delle conoscenze a specifici contesti operativi.
Lo studente che avrà conseguito un esito positivo al termine del biennio avrà sviluppato le competenze di base trasversali che caratterizzano il profilo formativo in uscita, e quindi saprà:
- Rispettare le regole per una corretta convivenza civile e partecipare attivamente alla vita sociale.
- Collaborare in modo responsabile con gli altri all’interno dei gruppi di lavoro e dei gruppi sociali di appartenenza nel rispetto della diversità e della pluralità di culture con cui entrerà in contatto.
- Cogliere la rilevanza della norma giuridica e dell’organizzazione istituzionale quali strumenti per regolare la vita sociale e qualificare la vita civile.
- Organizzare il proprio lavoro utilizzando diverse fonti di informazione.
- Comprendere e organizzare semplici informazioni scritte, orali, grafiche, iconiche e utilizzarle in modo appropriato in contesti semplici, tenendo conto degli interlocutori.
- Riconoscere i diversi linguaggi verbali, non verbali, iconici e grafici.
- Individuare i nuclei concettuali essenziali in testi scritti ed orali.
- Utilizzare il lessico di base di due lingue straniere per comunicare in contesti semplici di vita quotidiana.
- Inquadrare e analizzare semplici problemi utilizzando modelli di riferimento di base.
- Utilizzare in modo sufficiente tecniche e abilità di calcolo per risolvere semplici problemi nonché valutare l’attendibilità dei dati.
- Utilizzare pacchetti informatici di base.
- Applicare a situazioni, oggetti, contesti i principi di base del metodo scientifico.
- Cogliere le specificità geografiche, economiche, sociali e culturali dell’ambiente in cui vive.