PON FONDI STRUTTURALI EUROPEI


PON

Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” (di seguito PON “Per la Scuola”) è un importante strumento che permette alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema scolastico nel suo complesso.

Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

I due assi portanti della strategia di intervento del nuovo Programma sono rappresentati dalla Qualità degli apprendimenti e l’inclusività della formazione.

Il programma è articolato in quattro assi:

  1. Asse I - Istruzione
  2. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione:
  3. Asse III – Capacità istituzionale e amministrativa:
  4. Asse IV - Assistenza tecnica

La scuola può aderire al programma utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal MIUR e candidandosi di volta involta per:
- piano integrato di interventi: bando che prevede un set differenziato di azioni, che saranno individuate dalla scuola secondo le proprie esigenze; 
- circolari attuative su singole azioni: interventi su specifici obiettivi; 
- azioni centralizzate: iniziative promosse dall’Autorità di Gestione per la realizzazione di interventi di sistema avviati a livello centrale.

A livello operativo la scuola ha a disposizione due differenti piattaforme:
- “Gestione interventi” (GPU-Gestione Programmazione Unitaria) su cui è possibile compilare online i formulari deiprogetti per la presentazione dei piani e la gestione delleproprie attività; 
- “SIDI” (Sistema Informativo dell’Istruzione) su cui è possibile gestire la rendicontazione amministrativo-finanziaria dei progetti, una volta finanziati.

PROGETTI PRESENTATI

  1. INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
  2. COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
  3. CITTADINANZA E CRATIVITA’DIGITALE
  4. EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ
  5. COMPETENZE DI BASE
  6. FORMAZIONE PER GLI ADULTI
  7. LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI
  8. INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO- 2° EDIZIONE
  9. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO- 2° EDIZIONE
  10. KIT DIDATTICIPON