PCTO ALL'ESTERO

PCTO

AVVISO PUBBLICO “Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) all’estero”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo sociale europeo (FSE)

OBIETTIVI DELL’AVVISO E DATI DI SINTESI
L’avviso intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale nell’anno scolastico 2023-2024, attraverso percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.
Con le risorse assegnate, già oggetto di rimborso da parte dell’Unione europea e che si sono rese disponibili alla chiusura della programmazione 2014-2020, le scuole selezionate potranno realizzare, entro l’anno scolastico 2023-2024:
- percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero;
- (opzionale) percorsi formativi sulla lingua straniera.
L’iniziativa è finanziata dal PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo FSE.

TITOLO PROGETTO: ORIENTA-MENTE IN EUROPA: LEARNING & JOB JOURNEY

CUP: C14D24001120007

L’IIS Russell Moro Guarini è un istituto tecnico economico e tecnologico: l’indirizzo  economico si struttura nelle articolazioni AFM, RIM, SIA; il tecnologico CAT comprende anche l’Opzione legno. In tutti gli indirizzi è previsto lo studio quinquennale della lingua inglese; nell’indirizzo economico anche lo studio quinquennale della seconda lingua (francese); nell’articolazione RIM anche lo studio triennale dello spagnolo e del tedesco. Il progetto, rivolto principalmente agli studenti delle classi quarte, consentirà a 75 studenti dell’Istituto di effettuare un’esperienza di stage linguistico e professionale all’estero per 60 ore, alternando attività di studio linguistico e attività professionalizzanti in aziende di settore correlate all’indirizzo di studi.
Il progetto si articola dunque in 5 stage in paesi europei al fine di consentire agli studenti di approfondire le differenti competenze linguistiche acquisite nel percorso curricolare: Dublino per l’indirizzo economico e tecnologico (2), Parigi (1), Madrid (1) e Berlino (1) per l’indirizzo economico. Tale progetto risulta coerente con le linee guida del PTOF dell’Istituto, che non solo cura l’acquisizione delle competenze linguistiche sia con corsi per il conseguimento di certificazioni sia con il progetto ESABAC TECHNO, ma promuove anche numerose iniziative per lo sviluppo delle competente trasversali e professionali per l’inserimento nel mondo del lavoro (stage aziendali, corsi per certificazioni Zucchetti e Lean Organization, Apprendistato duale, Sportello al Lavoro).

1) 5)- LEARNING & JOB JOURNEY IN IRLANDA

Il modulo è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua inglese, la comprensione interculturale e il potenziamento delle abilità personali e professionali degli studenti.
Oltre ad un corso linguistico per classi di livello e con attestazione finale al fine di potenziare le competenze comunicative con particolare attenzione alla microlingua, si prevedono pertanto attività di simulazione e formazione specifica di settore (costruzioni, ambiente e territorio; amministrazione, finanza e marketing) accompagnata, nei pomeriggi, da visite aziendali e incontri nonché visite culturali a luoghi di interesse storico e artistico.
Le metodologie didattiche adottate favoriranno l'apprendimento attivo e l'interazione diretta con l'ambiente circostante incoraggiando gli studenti a utilizzare la lingua inglese e
a sperimentare le competenze acquisite in attività pratiche, discussioni di gruppo, simulazioni di situazioni reali e progetti collaborativi.
La verifica delle competenze degli studenti avverrà mediante valutazioni in ingresso e in uscita utilizzando un questionario pre e post; inoltre il tutor scolastico effettuerà osservazioni continue durante il periodo di formazione e un'analisi finale dei risultati ottenuti con la valutazione prevista per i PCTO per ciascuno studente, in collaborazione con il tutor aziendale.

2)- LEARNING & JOB JOURNEY IN SPAGNA

Il modulo è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua spagnola, la comprensione interculturale e il potenziamento delle abilità personali e professionali degli studenti.
Oltre ad un corso linguistico per classi di livello e con attestazione finale al fine di potenziare le competenze comunicative con particolare attenzione alla microlingua, si prevedono pertanto attività di simulazione e formazione specifica di settore (amministrazione, finanza e marketing) accompagnata, nei pomeriggi, da visite aziendali e incontri nonché visite culturali a luoghi di interesse storico e artistico. Le metodologie didattiche adottate favoriranno l'apprendimento attivo e l'interazione diretta con l'ambiente circostante incoraggiando gli studenti a utilizzare la lingua spagnola e a sperimentare le competenze acquisite in attività pratiche, discussioni di gruppo, simulazioni di situazioni reali e progetti collaborativi.
La verifica delle competenze degli studenti avverrà mediante valutazioni in ingresso e in uscita utilizzando un questionario pre e post; inoltre il tutor scolastico effettuerà osservazioni continue durante il periodo di formazione e un'analisi finale dei risultati  ottenuti con la valutazione prevista per i PCTO per ciascuno studente, in collaborazione con il tutor aziendale.

3)- LEARNING & JOB JOURNEY IN FRANCIA

Il modulo è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua francese, la comprensione interculturale e il potenziamento delle abilità personali e professionali degli studenti. Oltre ad un corso linguistico per classi di livello e con attestazione finale al fine di potenziare le competenze comunicative con particolare attenzione alla microlingua, si prevedono pertanto attività di simulazione e formazione specifica di settore (amministrazione, finanza e marketing) accompagnata, nei pomeriggi, da visite aziendali e incontri nonché visite culturali a luoghi di interesse storico e artistico.
Le metodologie didattiche adottate favoriranno l'apprendimento attivo e l'interazione diretta con l'ambiente circostante incoraggiando gli studenti a utilizzare la lingua francese e a sperimentare le competenze acquisite in attività pratiche, discussioni di gruppo, simulazioni di situazioni reali e progetti collaborativi.
La verifica delle competenze degli studenti avverrà mediante valutazioni in ingresso e in uscita utilizzando un questionario pre e post; inoltre il tutor scolastico effettuerà osservazioni continue durante il periodo di formazione e un'analisi finale dei risultati ottenuti con la valutazione prevista per i PCTO per ciascuno studente, in collaborazione con il tutor aziendale.

4)- LEARNING & JOB JOURNEY IN GERMANIA

Il modulo è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua tedesca, la comprensione interculturale e il potenziamento delle abilità personali e professionali degli studenti. Oltre ad un corso linguistico per classi di livello e con attestazione finale al fine di potenziare le competenze comunicative con particolare attenzione alla microlingua, si prevedono pertanto attività di simulazione e formazione specifica di settore (amministrazione, finanza e marketing) accompagnata, nei pomeriggi, da visite aziendali e incontri nonché visite culturali a luoghi di interesse storico e artistico.
Le metodologie didattiche adottate favoriranno l'apprendimento attivo e l'interazione
diretta con l'ambiente circostante incoraggiando gli studenti a utilizzare la lingua tedesca e a sperimentare le competenze acquisite in attività pratiche, discussioni di gruppo, simulazioni di situazioni reali e progetti collaborativi.
La verifica delle competenze degli studenti avverrà mediante valutazioni in ingresso e in uscita utilizzando un questionario pre e post; inoltre il tutor scolastico effettuerà osservazioni continue durante il periodo di formazione e un'analisi finale dei risultati ottenuti con la valutazione prevista per i PCTO per ciascuno studente, in collaborazione con il tutor aziendale.