Indirizzo economico

È una scuola che prepara sia al mondo del lavoro che al proseguimento negli studi universitari; Offre l’adeguata formazione per un imprenditore cioè una persona che crea lavoro dalle sue idee. Triennio SIA Triennio Sistemi informativi aziendali L'articolazione “Sistemi informativi aziendali” fa riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Quadro orario del triennio Sistemi informativi aziendali.     Il tecnico in Sistemi informativi aziendali ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. È in grado di:   partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale; operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento; operare per obiettivi e per progetti; documentare opportunamente il proprio lavoro; individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione; elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici; operare con una visione trasversale e sistemica; comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi; comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici. In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a: rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali; controllo della gestione; reporting di analisi e di sintesi; utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria. Triennio RIM Triennio Relazioni internazionali per il marketing L'articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” fa riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Quadro orario del triennio Relazioni internazionali per il marketing. Il tecnico in Relazioni internazionali per il marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. È in grado di: partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale; operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento; operare per obiettivi e per progetti; documentare opportunamente il proprio lavoro; individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione; elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici; operare con una visione trasversale e sistemica; comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi; comunicare in tre lingue straniere anche su argomenti tecnici. In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a: rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali; controllo della gestione; reporting di analisi e di sintesi; utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria. Triennio AFM Triennio Amministrazione, finanza e marketing Quadro orario del triennio Amministrazione, finanza e marketing.   Il tecnico in Amministrazione, finanza e marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. È in grado di:  partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale; operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento; operare per obiettivi e per progetti; documentare opportunamente il proprio lavoro; individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione; elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici; operare con una visione trasversale e sistemica; comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi; comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.  In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:  rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali; controllo della gestione; reporting di analisi e di sintesi; utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria. Biennio comune Il biennio dell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing è articolato in un'area rivolta alla formazione di base e in una quota di insegnamenti di area professionale. Ecco il quadro orario del biennio comune.                       Gli elementi caratterizzanti riferiti ai quattro assi culturali relativi all’obbligo di istruzione sono i seguenti. Asse dei linguaggi – Lo sviluppo di competenze linguistico comunicative, obiettivo proprio dell’asse dei linguaggi, viene assunto quale traguardo trasversale a cui concorrono tutte le discipline per favorire l’allargamento dell’uso della lingua in specifici contesti. Asse storico-sociale (cui concorrono Storia, Diritto ed Economia, Economia Aziendale e Geografia) – Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di una buona cultura di base economico-giuridica include una specifica attenzione ai temi del lavoro, dello sviluppo scientifico-tecnologico e delle specificità geo-territoriali. Asse scientifico-tecnologico – Lo sviluppo di competenze di base nelle scienze integrate, oltre all’acquisizione del metodo scientifico, contribuisce ad una sensibilizzazione ai problemi ambientali e di sostenibilità. L’insegnamento di informatica contribuisce allo sviluppo delle competenze di base disciplinari e all’utilizzo mirato di strumenti di trattamento delle informazioni e di comunicazione. Asse matematico – Il consolidamento e lo sviluppo delle competenze matematiche di base sarà occasione anche per il consolidamento del metodo scientifico di lavoro e per l’applicazione delle conoscenze a specifici contesti operativi. Lo studente che avrà conseguito un esito positivo al termine del biennio avrà sviluppato le competenze di base trasversali che caratterizzano il profilo formativo in uscita, e quindi saprà: Rispettare le regole per una corretta convivenza civile e partecipare attivamente alla vita sociale. Collaborare in modo responsabile con gli altri all’interno dei gruppi di lavoro e dei gruppi sociali di appartenenza nel rispetto della diversità e della pluralità di culture con cui entrerà in contatto. Cogliere la rilevanza della norma giuridica e dell’organizzazione istituzionale quali strumenti per regolare la vita sociale e qualificare la vita civile. Organizzare il proprio lavoro utilizzando diverse fonti di informazione. Comprendere e organizzare semplici informazioni scritte, orali, grafiche, iconiche e utilizzarle in modo appropriato in contesti semplici, tenendo conto degli interlocutori. Riconoscere i diversi linguaggi verbali, non verbali, iconici e grafici. Individuare i nuclei concettuali essenziali in testi scritti ed orali. Utilizzare il lessico di base di due lingue straniere per comunicare in contesti semplici di vita quotidiana. Inquadrare e analizzare semplici problemi utilizzando modelli di riferimento di base. Utilizzare in modo sufficiente tecniche e abilità di calcolo per risolvere semplici problemi nonché valutare l’attendibilità dei dati. Utilizzare pacchetti informatici di base. Applicare a situazioni, oggetti, contesti i principi di base del metodo scientifico. Cogliere le specificità geografiche, economiche, sociali e culturali dell’ambiente in cui vive.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

  • si segue una didattica laboratoriale;
  • si alternano momenti di didattica tradizionale con lezioni frontali;
  • si effettuano esperienze in laboratorio coinvolgenti e motivazionali.

A cosa serve

Scegliere L’ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA contribuisce allo sviluppo di un territorio, incrementa l’occupazione giovanile in una prospettiva di tecnica, ricerca e innovazione.
L’attività sinergica dell’impresa e della scuola consente il progresso economico e sociale del singolo e della società intera.

Oggetto di studio sono materie di cultura generale e di tecnica economica. La formazione è necessaria sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia per proseguire gli studi in ambito universitario.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'Indirizzo economico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Email

TOIS06800T@istruzione.it

Telefono

011733160