Taccuini d'Arte

L'arte nelle scuole
7 Marzo 2024

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

GAM1La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ha aperto le sue porte agli studenti dell’ Istituto I.I.S. B. RUSSELL – A. MORO – G. GUARINI allo scopo di avvicinare le nuove generazioni allo studio del patrimonio artistico dell’ultimo secolo e facilitare la familiarizzazione con il mondo dei musei e la loro organizzazione e struttura interna. Gli studenti, nell’ottica dello svolgimento di un’attività di PCTO, hanno visitato e si sono confrontati con la mostra temporanea Francesco Hayez. L’officina del pittore romantico le opere dell’allestimento

Img 2 - GAMIl primato dell’opera della collezione del Novecento storico a cura di Riccardo Passoni.

Gli studenti dopo le due visite si sono suddivisi in gruppi di lavoro, analizzando alcune opere di Francesco Hayez su cui lavorare.

Sono stati individuati due quadri celebri il Laocoonte e la Meditazione che sono stati lo spunto per affrontare alcune tematiche come: la violenza, il mito, l’emancipazione femminile, la genitorialità (materna e paterna), il sentimento religioso, la riflessione.

Tutti questi aspetti hanno permesso di attualizzare la figura e la ricerca artistica di Hayez e di creare legami con la collezione del Novecento prendendo in considerazione opere di Casorati, de Chirico, Martini, Scipione , Pascali.

Per rendere visibile questo processo di studio, gli studenti hanno elaborato dei taccuini d’arte  in cui ciascuno ha espresso, con parole e immagini,  le proprie impressioni e suggestioni.

I taccuini verranno presentati e commentati durante la giornata evento del 7 marzo con percorso nelle sale del Novecento a cura degli studenti della classe VB RIM.

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – Via Magenta, 31 – 10128 Torino

www.gamtorino.it- Ufficio stampa VB RIM