P.C.T.O. e l'Orientamento Progetto "SCHOOL FACTORY"

COMPLIMENTI AI RAGAZZI DELLA 5A AFM E ALL'INSEGNANTE DI ECONOMIA AZIENDALE PER L'ECCELLENTE VALUTAZIONE RICEVUTA DALL'UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO PER IL PROGETTO

"SCHOOL FACTORY"

I Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO), sono attuati per un monte ore complessivo di almeno 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici (L. 145/2018)

Caratteristica comune alle esperienze di stage e PCTO è la concezione dell’impresa come luogo di apprendimento: l’azienda ospitante è ambiente educativo complementare a quello dell’aula e del laboratorio.

I percorsi prevedono attività orientative e attività per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, indispensabili per la valorizzazione della persona e per poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita.

Tutti i percorsi sono progettati e realizzati attraverso apposite convenzioni, protocolli e accordi con imprese, con Enti pubblici e privati, con ordini professionali e con organizzazioni del territorio

Per gli allievi con valutazione differenziata è previsto un progetto laboratoriale “Factory Invention”, per consentire agli allievi di riprodurre all’interno della scuola un “Laboratorio” di simulazione di alternanza scuola lavoro, attraverso il concreto modo di operare di un’azienda nelle sue diverse funzioni.

Progetto School Factory

Link al video del progetto School Factory

Link alle schede del progetto

ATTIVITA'.pdf