Gara Nazionale CAT

Il 24 novembre del 2020 la Direzione Generale del MIUR (Ministero dell’Istruzione) ha indetto per l’anno scolastico in corso la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno “… considerando la validità e la favorevole accoglienza che questa Gara Nazionale ha ottenuto, nel corso degli anni precedenti, da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti, …” nonché per “..l' intento di perseguire gli obiettivi di: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione”.

Nella Circolare si indicavano gli Istituti presso i quali si svolgerà la Gara. Per l’indirizzo Tecnologico del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio l’Istituto organizzatore è l’I.T. "Garibaldi - Da Vinci" di Cesena in quanto vincitore dell’ultima edizione.

Con Avviso n.22300 del 4 dicembre 2020 la Direzione Generale apriva la Gara anche agli allievi delle attuali classi quinte visto che nell’anno scolastico precedente non si è potuta disputare la competizione per l’emergenza nazionale.

L’Istituto organizzatore, in data 12 gennaio, ha fatto pervenire al presente Istituto la lettera di invito nella quale si esplicitavano le date della competizione e le modalità per iscriversi.

La Dirigente Scolastica dell’I.T. "Garibaldi - Da Vinci" sottolinea che “…i nominativi dei primi tre studenti classificati saranno comunicati al MIUR per gli attestati di merito nonché per gli eventuali ulteriori riconoscimenti di eccellenza…” secondo la normativa di riferimento.

Infine il Regolamento contenuto nell’Allegato 1 indica i programmi su cui verteranno le prove, della durata di due giorni, della Gara per il corso di studi “COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO”. I programmi sono relativi a Progettazione Costruzioni ed Impianti, Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro, Estimo e Topografia

L’Istituto IIS “Russell – Moro – Guarini” ha individuato, tramite selezione sulla base dei curricula didattici dei candidati, chi lo rappresenterà alla Gara nazionale per la prima volta nella sua storia.

Al di là del risultato finale della Gara, la partecipazione è già un segno che dimostra quanto l’Istituto si impegni a tenere elevata la qualità della didattica, oltre che a sostenere i propri studenti nell’affermarsi e non perda occasione per confrontarsi con le realtà locali e nazionali.

Il ringraziamento va a tutti i candidati che si sono resi disponibili, non solo per aver avuto il coraggio di farsi avanti, ma anche perché stanno mostrando la volontà di fare fronte comune per allenarsi e migliorarsi superando l’individualismo.

Siamo già ora orgogliosi dei nostri studenti.

1_Circolare_Gara_Tecnici.pdf
2_Avviso n. 22300.pdf