Certificazioni

Img Certificazione1

Lingua inglese - PET e FCE

Gli insegnanti di lingue del nostro Istituto organizzano gratuitamente sia in Sede sia in Succursale dei corsi di preparazione agli esami PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate in English) dell’Università di Cambridge, corrispondenti rispettivamente ai livelli B1 e B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Si tratta di esami internazionali riconosciuti dalle istituzioni pubbliche e private, utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e per proseguire gli studi.

L’esame PET è articolato in tre prove e l’esame FCE in cinque prove che valutano le competenze linguistiche relativamente alla comprensione e alla produzione di testi scritti e orali.

Il conseguimento delle certificazioni straniere contribuisce all’ottenimento del credito formativo valido per l’Esame di Stato.

Lingua francese - DELF

Gli insegnanti di lingue del nostro Istituto da molti anni organizzano gratuitamente i corsi di preparazione alla certificazione europea dei quali il Diplôme d’Etudes en Langue Française fa parte.

Il DELF è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministère de l’Education Nationale francese. Riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, costituisce un ottimo lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale e per il proseguimento degli studi, sia in Italia che in Francia

Il DELF comprende 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri (A1, A2, B1, B2) il cui ottenimento è vincolato al superamento dell’esame presso l’Alliance Française di Torino (a spese dell’interessato). Questi diplomi corrispondono ai 4 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e sono riconosciuti dalle università francesi ed italiane.

Ogni esame valuta le conoscenze e le competenze linguistiche che possono essere utilizzate tanto nelle vita privata quanto nella vita professionale, oltre a mettere l’alunno a confronto con una lingua autentica, orale e scritta, sviluppando maggiormente le quattro abilità linguistiche.

Il conseguimento delle certificazioni straniere contribuisce ad ottenere credito formativo valido per l’Esame di Stato.

Lingua tedesca - Fit in Deutsch e ZDj

L’Istituto  offre corsi gratuiti di preparazione alle seguenti certificazioni

• Fit in Deutsch 2 (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento)
  • Zertifikat Deutsch für Jugendliche (livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento)

rilasciate dal Goethe-Institut, Ente Certificatore per la lingua tedesca in Italia.

Gli esami, che prevedono prove distinte per verificare le singole abilità (leggere- scrivere- ascoltare- parlare), vengono sostenuti presso il Goethe-Institut di Torino.

Tali certificazioni

• sono riconosciute a livello internazionale
  • permettono di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università.
  • sono accreditate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Lingua spagnola - DELE

L’Istituto Russell-Moro propone corsi gratuiti di preparazione alle certificazioni DELE B1/ B2 di Spagnolo secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di certificazioni rilasciate dall’Instituto Cervantes, Ente Certificatore per la lingua spagnola in Italia.

Il DELE comprende 6 diplomi indipendenti gli uni dagli altri (A1, A2, B1, B2, C1, C2), il cui ottenimento è vincolato al superamento dell’esame presso la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica Vittoria di Torino.

A carico della scuola sono le ore di docenza, a carico degli allievi il costo per l’acquisto del libro di testo e l’iscrizione all’esame.

Tali certificazioni sono riconosciute a livello internazionale, permettono di ottenere crediti formativi per la scuola e l’università, sono accreditate dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.