Apprendistato Sistema Duale

APPRENDISTATO AL RUSSELL-MORO-GUARINI

Il nostro Istituto è stato inserito nel Catalogo dell’offerta formativa pubblica della Regione Piemonte per l’attivazione di un percorso duale che permetterà ai nostri allievi di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria Superiore e, al tempo stesso, di lavorare con un contratto di apprendistato.

Le finalità di questo tipo di apprendistato coniugano importanti vantaggi per le imprese interessate sotto il profilo dei costi e dell’adeguatezza delle competenze acquisite nel corso degli studi, unitamente all’introduzione di una nuova leva per l’occupazione giovanile e di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica. I percorsi formativi realizzati con il sistema formativo duale si caratterizzano per una visione integrata del processo educativo, in cui momento formativo e momento applicativo si fondono e in cui i risultati di apprendimento sono il frutto della combinazione tra lo studio teorico d’aula e forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale.

DESTINATARI: Giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25 che abbiano superato positivamente il terzo anno e che siano iscritti al IV o V anno del nostro Istituto, assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. n. 81/2015 presso aziende situate sul territorio regionale

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso scolastico e lavorativo permette:

- una modalità didattica che alterna scuola e lavoro, anticipando e favorendo l’ingresso dei nostri studenti nel mercato del lavoro;

- una progettazione congiunta del percorso, tra scuola e datore di lavoro, che tenga conto dei rispettivi fabbisogni formativi e professionali;

- la realizzazione del percorso mediante una parte di formazione presso la scuola e una parte di formazione presso l’impresa;

- l’individuazione di adeguate forme di coordinamento, tra scuola e datore di lavoro, e l’utilizzo di un sistema di tutoring integrato, in tutte le fasi del percorso formativo, anche ai fini della valutazione dei risultati di apprendimento;

- la possibilità di definire un modello di placement rivolto agli studenti, a supporto dell’occupabilità dei giovani.

La ripartizione settimanale delle 32 ore ordinamentali di formazione per il IV e V anno, nell'ambito delle 33 settimane del calendario scolastico è indicativamente individuata nella misura di 20 ore di formazione presso la scuola e 12 presso l’azienda. Il progetto prevede elementi di flessibilità didattica, al fine di permettere agli studenti-apprendisti, che svolgeranno un numero ridotto di ore a scuola, di raccordarsi con la programmazione didattica delle loro classi di appartenenza. Le metodologie didattiche adottate favoriranno pertanto elementi di flessibilità quali: modalità di insegnamento a distanza, moduli intensivi, recuperi e riconoscimento di eventuali crediti formativi.

CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Il contratto di apprendistato, collegato all'acquisizione del Diploma, avrà una durata non inferiore a 6 mesi e non superiore a 2 anni. Il periodo di apprendistato si concluderà con l'acquisizione del diploma. Il contratto potrà essere prorogato fino ad un anno, per iscritto, e previo aggiornamento del Piano formativo individuale nel caso in cui, al termine del percorso formativo, l’apprendista non abbia conseguito il Diploma.

Per info: Prof.ssa Raviola Daniela e-mail raviola.daniela@russell-moro.it

Gli studenti interessati possono inviare la loro candidatura compilando il documento allegato: "Modulo candidatura apprendistato.pdf".

Il contratto di apprendistato di primo livello per il  diploma di istruzione secondaria superiore nella Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha disciplinato gli standard formativi e gli aspetti contrattuali dell’apprendistato all’interno della Deliberazione della Giunta regionale n. 26-2946 del 22/02/2016, consultabile al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/apprendistato/dwd/disciplinaStandard.pdf.

Successivamente  al  conseguimento  del  diploma,  e  ai  fini  dell’acquisizione  di  una qualificazione  professionale  ai  fini  contrattuali,  è  possibile  tra sformare  il  contratto  in  essere  in  apprendistato professionalizzante (art. 44 - D.lgs. n. 81/2015).

Il progetto è promosso dalla Regione Piemonte attraverso il fondo sociale europeo.

Per informazioni è possibile consultare il sito della Regione Piemonte:

Catalogo offerta pubblica Regione Piemonte Settembre 2019
modulo_candidatura_apprendistato.pdf