25 de noviembre - 25 novembre 2022

Sperimentare la vita con le proprie forze è la maniera più efficace per imparare e i ragazzi della 3A RIM non si sono tirati indietro. Al primo anno di studio di lingua spagnola, con entusiasmo e curiosità si sono cimentati nella realizzazione di un task centrato sul titolo in oggetto: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

Il compito era strutturato in tre sezioni:

  • la prima sezione comprendeva un lavoro individuale basato su prove di ascolto e comprensione di audio e testi che riguardavo la battaglia per i diritti civili sostenuti dalle donne in Spagna e Inghilterra all’inizio del ‘900, nonché articoli relativi ai movimenti più attuali;
  • la seconda parte consisteva in una breve intervista a persone esterne alla famiglia per indurre i ragazzi a uscire1 dalla loro comfort zone e immergersi nel mondo reale fatto di persone altre da noi. Da tale intervista dovevano creare una post-card che riportasse le domande dell’intervista e le persone intervistate.
  • un’ultima parte - rappresentante il cuore dell’attività – è stata svolta in classe e in piccoli gruppi. I ragazzi hanno condiviso i risultati delle loro interviste e creato una locandina che desse risalto alla loro ricerca mettendo in luce i dati raccolti e promuovesse un loro messaggio.

Ognuno di loro ha saputo trovare una soluzione efficace, bella e adeguata lavorando con serietà e sincera intelligenza. È stato un piacere lavorare per loro!

Si allegano le locandine prodotte dai ragazzi della 3A RIM
Prof.ssa Filippi Simona
Docente di Spagnolo
Allegati

locandina gruppo 5.pdf

locandina gruppo 4.pdf

locandina gruppo 2.pdf

locandina gruppo 3.pdf

locandina gruppo 1.pdf