25 de noviembre - 25 novembre 2022
Sperimentare la vita con le proprie forze è la maniera più efficace per imparare e i ragazzi della 3A RIM non si sono tirati indietro. Al primo anno di studio di lingua spagnola, con entusiasmo e curiosità si sono cimentati nella realizzazione di un task centrato sul titolo in oggetto: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio.
Il compito era strutturato in tre sezioni:
- la prima sezione comprendeva un lavoro individuale basato su prove di ascolto e comprensione di audio e testi che riguardavo la battaglia per i diritti civili sostenuti dalle donne in Spagna e Inghilterra all’inizio del ‘900, nonché articoli relativi ai movimenti più attuali;
- la seconda parte consisteva in una breve intervista a persone esterne alla famiglia per indurre i ragazzi a uscire1 dalla loro comfort zone e immergersi nel mondo reale fatto di persone altre da noi. Da tale intervista dovevano creare una post-card che riportasse le domande dell’intervista e le persone intervistate.
- un’ultima parte - rappresentante il cuore dell’attività – è stata svolta in classe e in piccoli gruppi. I ragazzi hanno condiviso i risultati delle loro interviste e creato una locandina che desse risalto alla loro ricerca mettendo in luce i dati raccolti e promuovesse un loro messaggio.
Ognuno di loro ha saputo trovare una soluzione efficace, bella e adeguata lavorando con serietà e sincera intelligenza. È stato un piacere lavorare per loro!
Si allegano le locandine prodotte dai ragazzi della 3A RIM
Prof.ssa Filippi Simona
Docente di Spagnolo