Esami Integrativi e di Idoneità

La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di passare a diverso indirizzo di studi rispetto a quello intrapreso.

Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima, che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo, sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.

ESAMI INTEGRATIVI

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di secondo grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo.

Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

ESAMI DI IDONEITA'

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione.

Riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI

DISCIPLINA INDIRIZZO ALLEGATI
ITALIANO economico/ tecnologico scarica programma italiano
STORIA economico/ tecnologico scarica programma storia
INGLESE economico/ tecnologico scarica programma inglese
FRANCESE economico
scarica programma francese
SPAGNOLO/ TEDESCO economico scarica programma spagnolo e tedesco
DIRITTO economico/ tecnologico scarica programma diritto
GEOGRAFIA economico/ tecnologico scarica programma geografia
SC. INTEGRATE  (FISICA, CHIMICA, BIOLOGIA, SC. DELLA TERRA) economico/ tecnologico scarica programma sc. integrate
MATEMATICA economico scarica programma matematica ec.
MATEMATICA tecnologico scarica programma tecn.
INFORMATICA economico/ tecnologico scarica programma informatica
EC. AZIENDALE economico scarica programma ec. aziendale
TTR- STA- PCI- TECN. LEGNO- CANTIERE tecnologico scarica programma TTR, STA, PCI
TOPOGRAFIA tecnologico scarica programma topografia
GEOPEDOLOGIA tecnologico scarica programma geopedologia

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di ammissione agli esami integrativi devono essere presentate al Dirigente Scolastico improrogabilmente dopo lo scrutinio finale entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento.

Eccezionalmente e per cause documentate (motivi di salute certificati, caso fortuito, cause di forza maggiore non imputabili allo studente o alla famiglia), saranno valutate domande pervenute successivamente.

Scaricare il modello per presentare domanda di esame.

DM 5/2021_ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA

REGOLAMENTO ESAMI IDONEITA E INTEGRATIVI_2024