Giorno del RICORDO

Circolare interna studenti n .113

 

Torino, 09/02/2024 

Agli studenti e alle loro famiglie

OGGETTO: 10 febbraio- giorno del Ricordo

    “1. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

    2. Nella giornata di cui al comma 1 sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero”[1].

Nella ricorrenza di questa giornata ed in considerazione del “Piano nazionale per l’educazione al rispetto”  (27/10/2017), che mira al superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi attraverso una reale educazione alla cittadinanza attiva e globale, si invitano i docenti a commemorare il Giorno del Ricordo con letture, momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione che ricordino la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e nella più complessa vicenda del confine orientale.

 

Si rinvia al sito ministeriale contenente materiali e iniziative organizzate dalle singole istituzioni scolastiche:

https://www.miur.gov.it/la-scuola-e-il-giorno-del-ricordo.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Boscolo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. Lgs. n. 39/93)

Si allega la nota MIM n. 368 del 01/02/2024

[1] Art. 1 commi 1-2 della legge 92 del 30 marzo 2004

Allegati

nota Giornata Ricordo-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000368.01-02-2024.pdf